Tel: 059 530126

<

L’IGIENE ORALE NEI BAMBINI

02maggio

L’IGIENE ORALE NEI BAMBINI

L’igiene orale è uno dei pilastri fondamentali per prevenire la carie e mantenere le gengive in buono stato. Questo vale per gli adulti ma, soprattutto per i bambini, poiché spesso, considerando che i denti sono da latte e quindi provvisori, si tende a trascurarne un’adeguata pulizia quotidiana. Quindi è molto importante educare i bambini ad avere cura dei loro dentini fin dalla più tenera età.

Spazzolare i denti deve diventare un gioco per tutta la famiglia. Anche prima che spuntino i primi dentini è importante detergere le gengive con una garza imbevuta di acqua per eliminare la placca.

Successivamente, dallo spuntare dei primi denti fino ai 18-24 mesi, devono essere i genitori a spazzolare i denti con ragolarità in modo da abituare il bambino a questa operazione. Poi man mano che il piccolo crescendo migliora la propria manualità, va stimolato ad usare da solo lo spazzolino. Quest’ultimo deve essere con setole morbide arrotondate e testina piccola. Sarebbe meglio non usare dentifricio o usarne uno senza fluoro sotto i due anni di età, poiché il bambino molto piccolo tende ad ingoiare la pasta dentifriciae con esse piccole quantità di fluoro che possono accumularsi a livello sistemico e dare origine a fluororosi, cioè macchie scure indelebili sui denti.

Dai 3 ai 6 anni, quando il bambino comincia a voler fare da solo, bisogna assecondarlo insegandogli il movimento corretto: basterà disegnare sui dentini tanti cerchietti. Anche in questo caso lo spazzolino dovrà essere a testina corte e con setole morbide e arrotondate e manico ergonomico per facilitare l’impugnatura. Il dentifricio può contenere fluoro ma non più di 500ppm (parti per milione).

Dai 6 ai 12 anni cominciano a spuntare i primi denti permanenti che hanno bisogno di una pulizia molto accurata dato che devono durare per tutta la vit. Lo spazzolino deve avere setole incrociate e alcuni filamenti più lunghi per arrivare negli stretti spazi fra un dente e l’altro. Fondamentale ora è insegnare il movimento a rullo, spiegando che si deve spazzolare partendo dalla gengiva verso il basso, cioè verso la punta del dente. A queste età si può anche iniziare ad usare uno spazzolino elettrico con testina piccola e movimento rotante e oscillante. Per quanto riguarda il dentifricio in questa fase bisogna utilizzare paste più ricche di fluoro (1000 ppm).

Ancora più importante è curare l’igiene orale in presenza di apparecchi ortodontici, poichè se trascurata, aumenta il rischio di carie, accumulo di tartaro e malattie gengivali. Si utilizzano appositi spazzolini ortodontici con scanalatura centrale e scovolini interdentali che servono a raggiungere gli spazi più stretti e remoti della cavità orale.

Posted by farmaciaSM  Posted on 02 mag 
  • Post Comments 0