Tel: 059 530126

<

AUTUNNO: CADONO LE FOGLIE, E I CAPELLI?

09settembre

AUTUNNO: CADONO LE FOGLIE, E I CAPELLI?

La caduta stagionale dei capelli è un fenomeno naturale che coinvolge la maggioranza delle persone. I periodi  interessati sono soprattutto la primavera e l’autunno. Si stima che normalmente si perdano tra i 50 e i 70 capelli al giorno, durante i cambi stagionali la media si alza a 100 – 150 ogni giorno, una condizione solitamente temporanea che tende a normalizzarsi entro poche settimane.

L’autunno, al pari della primavera, è la stagione fisiologica del ricambio: come la natura ha il suo modo di rispondere al cambiamento climatico così anche i capelli si trovano in una fase di ricambio. Ciò perché l’uomo conserva una manifestazione ancestrale propria di altri mammiferi: la muta. Questa “muta” periodica è tecnicamente conosciuta come “effluvio stagionale”.

La caduta stagionale dei capelli ha diverse origini:

– Ereditarietà genetica appunto, che è connessa con il ricambio naturale;

– Variazione del rapporto fra ore di luce e ore di buio che influenza l’equilibrio ormonale che a sua volta ha un’azione diretta sui follicoli dei capelli;

– Fattori psicosociologici che associano la caduta dei capelli autunnale al rientro alla vita caotica della città dopo le ferie estive (quindi un periodo fortemente caratterizzato da stress, routine lavorativa, ritmi più frenetici);

Spesso il sovrapporsi di questi fattori determina una caduta e un diradamento consistente: per prevenire questo fenomeno o per trattarlo è fondamentale l’utilizzo di integratori volti proprio a rafforzare il follicolo del capello sostenendo il suo normale ciclo di crescita abbinato alla applicazione di fiale sul cuoio capelluto per un’azione potenziata e mirata.

Posted by farmaciaSM  Posted on 09 set 
  • Post Comments 0