Tel: 059 530126

<
12giugno

ZANZARE

La fastidiosissima zanzara è uno di quei pochi insetti che si nutre di sangue umano, ma solo la femmina lo fa poiché il sangue serve a far maturare le uova. Quando ci punge inietta la saliva contenente sostanze che aumentano l’afflusso di sangue, per tutta risposta le nostre cellule liberano istamina facendoci immediatamente sentire prurito e dolore: impossibile resistere all’istinto di grattarsi, ma questo aumenta l’infiammazione e peggiora quindi il sintomo.

Esistono più di 60 specie di zanzare solo in Italia, la maggior parte di queste non sono pericolose. Alcune specie, invece, trasportano virus e batteri che ci vengono letteralmente iniettati al loro morso. Le malattie che trasmettono sono tante, alcune anche letali se non diagnosticate in tempo: malaria, Zika, Dengue, febbre del Nilo, Chikungunya e molte altre.

La zanzara è quindi un animale temibile e per questo è importante la sanificazione dell’ambiente e la protezione individuale.
La sanificazione ambientale inizia con l’eliminazione dell’acqua stagnante dove la zanzara depone le uova oppure trattandola con opportuni larvicidi. La disinfestazione ambientale adulticida invece prevede l’erogazione di prodotti nelle zone verdi, ombreggiate e umide dove la zanzara adulta si nasconde.
La protezione individuale prevede insettorepellenti chimici o naturali e protezioni barriera come zanzariere e abbigliamento idoneo.

Posted by farmaciaSM  Posted on 12 giu 
  • Post Comments 0